Cortinovis Roberto

• Nato a San Giovanni Bianco (BG) nel 1985

• Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano

• PhD conseguito presso l’Università Cattolica di Milano

• Master in Politiche europee presso la London School of Economics and Political Science (UK)

• Master in Relazioni Internazionali presso l’Alta scuola di economia e relazioni internazionali (ASERI), Università Cattolica di Milano

Progetto Science for Peace

Il progetto mira a sviluppare i temi di discussione delle edizioni 2016 e 2017 della conferenza internazionale Science for Peace, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con l’Università Bocconi.

Il progetto è composto da attività di ricerca, analisi e networking e prevede il coinvolgimento delle istituzioni di riferimento a livello nazionale ed europeo, alle quali verranno presentati gli esiti della Conferenza. Per quanto riguarda l’edizione 2016, intitolata “Migrazioni e futuro per l’Europa”, il progetto ha avuto come obiettivo la produzione di testi di approfondimento sul tema delle migrazioni e la redazione di un appello finale contenente un insieme di proposte concrete, che è stato presentato al termine della conferenza.

Attività analoghe saranno svolte anche per quanto riguarda l’edizione 2017 della conferenza internazionale. L’edizione 2017 intende prendere le mosse dal dibattito sulla cosiddetta “post-verità” per proporre una riflessione complessiva sul ruolo della scienza e della comunità scientifica nel promuovere un’informazione corretta e nel favorire l’elaborazione di politiche evidence-based, ossia basate su evidenze empiriche rigorose.

Dove si svilupperà il progetto

Fondazione Umberto Veronesi, Milano

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca