Ciceri Sara

NOTE BIOGRAFICHE:

• Nata a Carate Brianza (MB) nel 1986
  • Laureata in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
  • PhD in Life Science presso l’Open University, Milton Keynes (Regno Unito)

2020

Studiare l’eterogeneità dei tumori pediatrici per identificare bersagli terapeutici comuni

I tumori sono entità in continua evoluzione: mentre la massa cancerosa cresce, possono evolvere al suo interno gruppi di cellule con caratteristiche genetiche diverse che garantiscono eterogeneità al tumore. Un’elevata eterogeneità intratumorale (EIT) può determinare una prognosi peggiore.

Dopo una terapia, infatti, è possibile che la gran parte delle tumorali vengano eliminate ma, se esistono dei piccoli gruppi di cellule geneticamente resistenti al farmaco, il tumore sarà in grado di formare una recidiva più aggressiva e insensibile al precedente trattamento. Obiettivo del progetto sarà effettuare campionamenti multipli di una stessa massa tumorale, determinando la sua EIT e la presenza di eventuali sottogruppi di cellule resistenti alla terapia standard.

Inoltre verranno analizzati diversi tumori pediatrici “embrionali” (cioè costituiti da tessuti simili a quelli presenti negli embrioni) come il neuroblastoma, l’epatoblastoma, il rabdomiosarcoma e il tumore di Wilms, per studiare i meccanismi molecolari responsabili dell’insorgenza di resistenze e individuare potenziali bersagli terapeutici contro queste patologie.

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano