Brich Silvia

NOTE BIOGRAFICHE:

• Nata a Cernusco sul Naviglio (MI) nel 1982
  • Laureata in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica presso l’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Nanotecnologie presso l’Università degli Studi di Trieste

Il ruolo della terapia metabolica nel carcinoma mammario

Il carcinoma triplo-negativo è un sottotipo di tumore al seno altamente aggressivo: attualmente questi tumori vengono fronteggiati attraverso la chemioterapia tradizionale, senza trattamenti mirati tipici di altri carcinomi mammari come la come la terapia ormonale. Il metabolismo riveste un ruolo cruciale nella biologia di questi tumori e studi recenti hanno dimostrato che agire su questo aspetto può rappresentare una strategia efficace nel potenziare gli effetti della chemioterapia.

Per questi motivi verrà avviato un grande studio che coinvolgerà pazienti affette da tumore mammario triplo-negativo: nel progetto sarà valutata l’efficacia terapeutica della “dieta mima-digiuno”, in combinazione con la metformina (un diffuso farmaco antidiabetico) e in aggiunta alla chemioterapia standard. L’obiettivo della ricerca sarà valutare gli effetti di queste terapie sul tessuto tumorale delle pazienti, con una metodica innovativa in grado di studiare i meccanismi molecolari coinvolti a livello delle singole cellule.

I risultati consentiranno di individuare dei marcatori biologici, che potrebbero rivelarsi utili nel predire l’efficacia delle terapie o l’eventuale resistenza ai farmaci.

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Area