Lampis Silvia

Note biografiche:

• Nata a San Gavino Monreale (SU) nel 1992
  • Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • PhD in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Studiare il ruolo della proteina basigin nel neuroblastoma

Il neuroblastoma è il tumore solido extracranico più frequente in età pediatrica e presenta molta variabilità, sia per quanto riguarda il quadro clinico che la prognosi. Le forme cosiddette “ad alto rischio” sono associate a un’elevata mortalità, e spesso è presente una amplificazione del gene MYCN (cioè il gene è presente in molte copie, in modo non fisiologico, contribuendo allo sviluppo del tumore). Studi preliminari hanno dimostrato che la proteina basigin (BSG), associata all’origine e alla progressione di diversi tumori, è presente anche nel neuroblastoma. L’ipotesi è che BSG, attivata dal gene MYCN presente in molte copie, contribuisca a sviluppare una forma aggressiva di neuroblastoma. Obiettivo del progetto sarà verificare se la proteina BSG possa essere considerata un possibile bersaglio terapeutico nella terapia del neuroblastoma. Verrà quindi analizzato il suo ruolo nella crescita e nella progressione tumorale, utilizzando linee cellulari di tumore che presentano (o non presentano) l’amplificazione del gene MYCN. Inoltre, verrà valutato il ruolo della proteina BSG contenuta negli esosomi, cioè piccole vescicole che sono essenziali nella comunicazione tra cellule. La presenza di BSG verrà infine ricercata nel plasma sanguigno e nel tessuto tumorale dei pazienti.

Dove svilupperà il progetto:

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Area