Citro Simona

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Milano nel 1973
  • Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Farmacologia, Tossicologia e Biotecnologie farmaceutiche all’Università degli Studi di Milano

Il rimodellamento del Dna nella cura dei tumori della testa e del collo

La categoria dei tumori della testa e del collo ha origine nella cavità orale e nelle alte vie respiratorie ed è il sesto tipo di tumore per incidenza al mondo. Oltre al consumo di alcool e tabacco, uno dei maggiori fattori di rischio è l'infezione da papillomavirus (Hpv).

Le deacetilasi istoniche sono enzimi-chiave del rimodellamento del Dna e la loro alterazione può incidere sulla prognosi della malattia. Lo scopo di questo studio è di testare l'attività di inibitori delle deacetilasi istoniche su cellule di tumori di testa e collo, in modo da identificare marker terapeutici utili per predire l'efficacia al trattamento. Linee cellulari derivanti da pazienti con tumori di testa e collo, sia positive che negative all'HPV, verranno trattate con un inibitore delle deacetilasi istoniche, già approvato per il trattamento di altri tipi di tumori. Tramite metodologie sperimentali diverse valuteremo l'effetto dell'inibitore sulla vitalità delle cellule, la capacità di invasione e di divisione cellulare, e i cambiamenti di espressione di geni coinvolti nello sviluppo e progressione del tumore, confrontando le cellule derivanti da tumori positivi e negativi all'Hpv.

Con questo studio si caratterizzeranno i cambiamenti molecolari nelle cellule di tumori di testa e collo in seguito al trattamento con un inibitore delle deacetilasi istoniche, per individuare possibili marker utili per il trattamento e la prognosi e soprattutto per verificare se tale inibitore possa essere indicato come trattamento per i tumori di testa e collo.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Istituto Europeo di Oncologia, Milano

Area

Oncologia