Tarallo Sonia

• Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino
  • PhD in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino

2017

Variazioni di microRNA e microbiota intestinale tra soggetti sani e affetti da tumore

La relazione tra dieta, stili di vita e stato di salute risulta abbastanza ovvia. Ognuno di questi fattori può influenzare positivamente o negativamente il microbiota, ovvero la flora batterica intestinale, la cui alterazione riveste un ruolo importante nello sviluppo di diverse patologie croniche.

I micro-Rna (miRna) sono piccole molecole di RNA a singolo filamento che non codificano una proteina, ma sono capaci di regolare l’espressione genica. Un livello alterato di alcuni miRNA è stato osservato in diverse patologie, compresi i tumori. In uno studio pilota, condotto su plasma e feci di soggetti sani, è stato osservato come i livelli di alcuni miRNA varino significativamente in base alla diversa alimentazione. Studi recenti hanno dimostrato inoltre l’importante ruolo dei miRna fecali nel definire il microbiota umano, a sua volta influenzato dalla dieta.

Questo progetto si propone innanzitutto di identificare un pannello di miRna e la composizione del microbiota (in plasma e feci) di soggetti sani con diverse abitudini alimentari e stili di vita attraverso le nuove tecnologie di sequenziamento ad alta profondità. Verrà successivamente esplorata la relazione tra dieta, stili di vita, alterazione nei livelli dei miRNA e cambiamenti del microbiota in soggetti con lesioni precancerose e con tumori.

I risvolti di questo lavoro potrebbero essere interessanti nell’ottica di una futura medicina personalizzata: i profili di espressioni dei miRna e la composizione del microbiota potrebbero infatti costituire biomarcatori dello stato nutrizionale, e rappresentare al contempo importanti spie per la prevenzione dei tumori.

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca