Fiorcari Stefania

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Carpi (MO) nel 1985
  • Laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • PhD in Medicina Molecolare e Rigenerativa presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

L’enzima IDO nello sviluppo della leucemia linfatica cronica

La leucemia linfatica cronica (LLC) è la forma di leucemia più diffusa nei paesi occidentali. I pazienti presentano gravi complicanze legate ad alterazioni del sistema immunitario, con propensione alle infezioni e un’aumentata incidenza di malattie autoimmuni. Queste caratteristiche rendono i pazienti più difficili da gestire nel percorso terapeutico, in quanto queste complicanze limitano le scelte terapeutiche a disposizione. Nelle sedi tumorali le cellule di LLC manipolano quelle sane circostanti per favorire un ambiente immunosoppressivo (che cioè spenga il sistema immunitario) e resistere all’azione dei farmaci.

Il progetto vuole studiare il coinvolgimento dell’enzima IDO nella disfunzione del sistema immunitario nei pazienti affetti da LLC. Si ipotizza infatti che IDO contribuisca a inattivare la risposta immunitaria contro il tumore. I livelli, l’attività e i meccanismi regolatori di IDO verranno quindi analizzati in un’ampia casistica di cellule immunitarie (linfociti e macrofagi) di pazienti a diversi stadi della malattia e con diversa aggressività.

Una maggiore comprensione dei meccanismi di immunosoppressione porterà ad individuare possibili bersagli, indirizzando verso la scelta di terapie orientate a rieducare il sistema immunitario a riconoscere e colpire la cellula leucemica.

La ricerca ha l’obiettivo di studiare ruolo e meccanismi di regolazione dell’enzima IDO nella leucemia linfatica cronica, per sviluppare nuove terapie.

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Area