Pasqua Teresa

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Schwerte (Germania) nel 1980

• Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi della Calabria

• PhD in Biologia Animale presso l'Università degli Studi della Calabria

2019

Ruolo della Cromogranina-A nell'insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca consiste nell’incapacità del cuore di assolvere correttamente alla sua funzione meccanica. Si tratta di una condizione cronica molto comune, generalmente secondaria a ipertensione, malattie coronariche e cardiomiopatie di diversa natura.

In pazienti che presentano la perdita della capacità di autoregolazione dei corretti parametri cardiocircolatori, come nell’insufficienza cardiaca, i livelli nel sangue di Cromogranina-A (CgA), una proteina secreta dalle cellule surrenali e da alcune cellule nervose, aumentano significativamente. Diverse evidenze mostrano che la CgA e i frammenti da essa derivati hanno azioni sul cuore sia di modulazione diretta in condizioni fisiologiche che cardioprotettive in condizioni patologiche.

In questo studio, utilizzando come modello il ratto spontaneamente iperteso incline allo scompenso cardiaco, saranno valutati il ruolo della CgA e dei suoi frammenti e i relativi meccanismi molecolari attivati nell’insorgenza e nella progressione dell’insufficienza cardiaca. I risultati permetteranno di delineare il possibile ruolo protettivo di tali molecole nello scompenso cardiaco, evidenziandone il potenziale terapeutico.

 

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi della Calabria