Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Rosso Tiziana

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nata a Bra (CN) nel 1984
  • Laureata in Biostatistica e Statistica Sperimentale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • PhD in Statistica Biomedica all’Università degli Studi di Milano

2017

Fattori determinanti di sopravvivenza nei bambini migranti con tumore


Alcune analisi di sopravvivenza hanno evidenziato come, tra i bambini malati di tumore, quelli immigrati in Italia siano associati a prognosi peggiori rispetto ai coetanei nati in Italia e affetti dalle stesse patologie. La cattiva prognosi potrebbe essere parzialmente spiegata da fattori socio-economici e culturali che determinano una diversa possibilità di accesso alle cure e di utilizzo dei servizi sanitari.

Lo scopo di questo progetto è di indagare sulle cause per cui il numero di bambini migranti ammalati di tumore arruolati nei protocolli di cura è significativamente minore rispetto ai bambini italiani, e sui fattori determinanti nelle loro prognosi più sfavorevoli. Le analisi statistiche includeranno la valutazione della sopravvivenza cumulativa e la stima degli effetti di fattori prognostici rilevanti. Questo studio permetterà di ottenere informazioni dettagliate su: (I) le caratteristiche dei bambini migranti ammalati di tumore; (II) il numero di bambini migranti con tumore che non hanno accesso a cure specialistiche e le ragioni della mancanza di trattamenti specialistici; (III) le stime aggiornate dei tassi di sopravvivenza per i bambini migranti ammalati di tumore e il confronto con i tassi di sopravvivenza di bambini della stessa età affetti dalle stesse patologie ma nati in Italia; (IV) le caratteristiche principali dei bambini con prognosi peggiore e i fattori determinanti alla base.


I risultati rappresenteranno una fonte preziosa di informazioni per il servizio sanitario nazionale e forniranno elementi utili al disegno e l’implementazione di strategie per aumentare e migliorare l’accesso alle cure specializzate.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Università degli Studi di Torino

Area

Oncologia

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca

Chiudi