Gambino Valentina

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Palermo nel 1980

• Laureata in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo

• PhD in Oncologia Molecolare presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), Milano

2019

Geni metabolici essenziali per la progressione del tumore al seno

Studi recenti hanno suggerito come la formazione di metastasi sia in realtà un evento precoce nella progressione di un cancro, e che la capacità di metastatizzare sia parte di una risposta adattativa del tumore a un microambiente sfavorevole e a fonti di “stress” per le cellule malate.

È stato quindi ipotizzato che le metastasi si sviluppino non come “obiettivo” specifico della malattia ma come “effetto collaterale” legato alla grande capacità delle cellule tumorali di adattarsi all’ambiente circostante.

In questo progetto verrà investigata la progressione metastatica del cancro al seno in relazione agli stress che colpiscono la massa tumorale. Lo scopo è individuare quali geni metabolici, attivati da diverse fonti di stress (ad esempio i chemioterapici), risultino essenziali per il mantenimento, la crescita e la metastatizzazione del tumore. Nello specifico, verranno esaminati circa 300 geni, “spegnendoli” uno ad uno per verificarne il ruolo nella risposta adattativa ai trattamenti farmacologici.

I risultati potrebbero ottimizzare la risposta delle pazienti ai trattamenti standard, suggerendo bersagli molecolari essenziali per il riadattamento e la progressione del tumore nel tempo.


Dove svilupperà il progetto:

Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina