Serafin Valentina

NOTE BIOGRAFICHE:

Nata a Jesolo (VE) nel 1984

Laureata in Biologia Medica presso l’Università degli Studi di Padova

PhD in Oncologia e Chirurgia Oncologica presso l’Università degli Studi di Padova

Nuovi marcatori e bersagli terapeutici per il linfoma LBL

Il linfoma linfoblastico pediatrico rappresenta l’8% di tutti i linfomi pediatrici. I trattamenti terapeutici vigenti sono molto efficaci: nel 75-85% dei casi i pazienti raggiungono una completa guarigione. Tuttavia i pazienti che vanno incontro a una ricaduta presentano una prognosi molto negativa, e il tasso di guarigione resta purtroppo molto basso. Questo studio nasce quindi con lo scopo di migliorare la prognosi di questi pazienti identificando nuovi marcatori e/o nuovi bersagli terapeutici.

Da un lato l’identificazione di nuovi marcatori permetterebbe di predire già alla diagnosi la probabilità di ricaduta, e di individuare quindi precocemente i pazienti più a rischio. Dall’altro l’identificazione di nuovi bersagli terapeutici consentirebbe di proporre una terapia più mirata ed efficace. Per raggiungere questi obiettivi si utilizzerà una tecnica innovativa, che permette di misurare l’attività delle proteine che regolano sopravvivenza e morte delle cellule tumorali (molecole in effetti spesso alterate nei tumori). La tecnica sarà applicata ai campioni dei pazienti al momento della diagnosi, confrontando le misurazioni tra pazienti senza ricadute rispetto a quelli che ricadranno. Le proteine che funzioneranno diversamente nei due gruppi potranno essere valutate come nuovi marcatori o bersagli terapeutici.

Lo studio cercherà differenze nell’attività di alcune proteine chiave tra pazienti affetti da LBL con o senza ricadute, a fini prognostici e terapeutici.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO:

Università degli Studi di Padova