terapia ormonale
28 elementi
Il cardo mariano è controindicato in terapia ormonale?
L’anno scorso mi sono sottoposta a un intervento di quadrantectomia per carcinoma mammario. Ho effettuato chemioterapia e radioterapia. Al termine della chemioterapia ho iniziato ad assumere letrozolo e, per il controllo del colesterolo, un integratore che contiene cardo mariano. Ho letto da più parti però che questo componente è controindicato nelle pazienti con carcinoma mammario ormono-sensibile… Terapia ormonale 2.0 per il tumore al seno metastatico
Per molte donne con tumore al seno metastatico HR-positivo/Her2-negativo la terapia ormonale resta il cardine delle cure. Ma quando la malattia smette di rispondere le opzioni si riducono drasticamente. Uno scenario che potrebbe presto cambiare grazie a due studi presentati al congresso dell’European Society for Medical Oncology (ESMO) che mostrano come nuovi farmaci orali (i… Tumore al seno: nuove terapie per ridurre il rischio di recidiva
Due è meglio di uno. È la strategia che si sta affermando per ridurre il rischio di recidiva nelle donne con tumore al seno in fase precoce e ad alto rischio. Nelle forme HR-positive/HER2-negativo, le più frequenti, l’aggiunta di un inibitore di CDK4/6 alla terapia ormonale dopo l’intervento chirurgico si traduce in una riduzione significativa… Tumore della prostata: qual è la durata giusta della terapia ormonale?
La sospensione del testosterone può aver durata molto variabile. Uno studio Usa ha calcolato il tempo ideale in 11 mesi. L’obiettivo è la sopravvivenza senza metastasi Dopo il tumore al seno quando sospendere il tamoxifene?
I chiarimenti per una utente a cui è stato detto di interrompere la terapia ormonale con tamoxifene Terapia ormonale: una donna su tre interrompe le cure anti-recidiva
Nel tumore al seno la terapia adiuvante riduce le recidive. Una su tre la sospende ma la metà delle pazienti non è consapevole del rischio Le tinture per capelli aumentano il rischio di tumore?
Se rispettano gli standard di sicurezza, le tinture per capelli non aumentano il rischio di tumore. Ecco come usarle in sicurezza, anche a casa e per i pazienti oncologici Stimolazione ovarica e cisti al seno: c’è un nesso?
I farmaci per la stimolazione ovarica in vista di una procreazione medicalmente assistita possono causare cisti al seno? E aumentare il rischio di carcinoma mammario?