
Fondazione Umberto Veronesi
Fai la differenza nella vita di migliaia di donne
Sostieni la ricerca sui tumori femminili

Sostieni la ricerca, sostieni la vita
La fondazione
Da oltre vent’anni ci impegniamo a sostenere la ricerca scientifica sui tumori e a diffondere una cultura della prevenzione.
Dal 2003 abbiamo finanziato
- 4Piattaforme di ricerca e cura
- 19Protocolli di cura e registri clinici
- Oltre150Progetti di ricerca
- Oltre2.400Borse di ricerca
La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone
Umberto Veronesi


Magazine
Smettere di fumare: la fatica psicologica che può far ricadereGli ex fumatori che ricadono potrebbero essere stanchi dello sforzo di non fumare. È quanto emerge da un recente studio pubblicato sulla rivista Addiction secondo cui il fattore predittivo più affidabile per la ricaduta tra gli ex fumatori non è la forte voglia di fumare o la bassa fiducia nella capacità di rimanere non fumatori,…
Alzheimer, la riabilitazione fa parte della terapiaSecondo un recente rapporto di Alzheimer’s Disease International, gli interventi non farmacologici – come esercizio fisico mirato, test cognitivi, riorganizzazione degli spazi e incontri di gruppo – dovrebbero essere considerati parte integrante dei percorsi terapeutici, al pari dei farmaci. Un’indicazione ripresa anche in Italia dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che nelle sue linee guida ne…
Virus respiratori nei bambini: la stagione è iniziata in anticipoLa stagione dei virus respiratori è partita con alcune settimane di anticipo rispetto allo scorso anno, e si preannuncia intensa. Gli esperti stimano che saranno oltre 5 milioni i bambini costretti a letto per sindromi influenzali e parainfluenzali. Un numero elevato, ma che si accompagna a un dato positivo: i ricoveri in terapia intensiva per…
“Chi ben comincia…”. L’adesione al primo screening e il rischio di tumoreIl primo invito arriva a 50 anni, in alcune Regioni a 45. Tante volte coglie di sorpresa: «Già?». È l’invito a sottoporsi gratuitamente alla mammografia nel piano di prevenzione del tumore al seno, che però non tutte le donne accolgono. Lasciar cadere l’invito dello screening può anche essere predittivo di un comportamento rischioso. Specialmente se…
Tumori: un peso globale in crescita, nonostante i progressiI tumori restano una delle principali sfide per la salute mondiale. Secondo le proiezioni del Global Burden of Disease (GBD) — uno dei più grandi programmi internazionali di monitoraggio della salute — pubblicate su The Lancet, l’incidenza e la mortalità per tumore continueranno ad aumentare fino al 2050, con un impatto maggiore nei Paesi a…

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita























