A scuola di scienza ed etica

Incontriamo la bioetica

Un breve corso introduttivo alla bioetica che esplora le ragioni di questa disciplina deputata all’analisi dell’interfaccia tra scienza e società ed è strumento fondamentale per riflettere sul progresso scientifico anche alla luce delle implicazioni etiche e sociali che vi sono associate.

Perché parliamo di etica?

L’innovazione tecnico-scientifica avanza a passi da gigante e porta con sé domande che non ammettono una risposta facile. Questo avviene in primo luogo perché i problemi che si affrontano sono in parte nuovi e, quindi, richiedono l’elaborazione di nuovi strumenti (concettuali o legislativi) per essere presi attentamente in considerazione. In secondo luogo, le domande etiche non hanno una risposta univoca.

A fronte dello stesso quesito («È giusto modificare il genoma di embrioni umani?»), infatti, è legittimo avere opinioni discordanti e risulta dunque difficile capire come affrontare questo genere di questioni di interesse collettivo. Ecco perché è necessario identificare e discutere con anticipo l’impatto di innovazioni che sono destinate a cambiare le nostre vite nel prossimo futuro.

Cosa facciamo in concreto?

Il corso offre agli studenti un avvicinamento all’etica, fruibile anche da parte di chi non ha fondamenti di filosofia. Nella prima parte del corso, attraverso una serie di esempi, si prevede una breve introduzione alla storia della bioetica e alle domande principali che ne costituiscono la base. A cosa serve questa disciplina? Perché è così importante al giorno d’oggi? In che modo può e deve guidare il progresso scientifico?

Il corso procede poi con la presentazione di un caso studio (la possibilità di modificare il genoma di un essere vivente o di creare dei nuovi cibi in laboratorio), riportando i principali argomenti etici a favore o contro lo sviluppo di tali tecnologie. Particolare attenzione è data alla possibilità di acquisire, da parte dei docenti e degli studenti partecipanti, capacità per affrontare con la metodologia presentata altri temi di attualità.

Il corso online in due webinar

Il corso online prevede due appuntamenti, ciascuno della durata di circa un’ora.

Al termine del primo incontro, a studenti e docenti è richiesta la compilazione di un questionario per identificare in maniera partecipata l’ambito tematico del secondo approfondimento. La rosa di temi fa riferimento a quelli trattati dal Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi, in particolare:

• l’editing del genoma umano
  • lo sviluppo di virus potenziati per scopi di studio e prevenzione
  • la modifica di intere specie animali tramite tecniche di ingegneria genetica per curare le malattie umane
  • lo sviluppo di alimenti e derivati animali come nuovi hamburger di carne, ottenuti solo da cellule coltivate in laboratorio

Vuoi organizzare un’attività di A scuola di scienza ed etica nella tua scuola?

Ufficio Progetti con le Scuole
scuola@fondazioneveronesi.it