DEDUCIBILITÀ FISCALE DELLE DONAZIONI

Le donazioni a favore della Fondazione Umberto Veronesi sono interamente deducibili, Fondazione Umberto Veronesi rientra fra i 285 soggetti destinatari delle disposizioni recate all’articolo 1 comma 353 della legge 23 dicembre 2005 n 266 (e successivi decreti attuativi), in materia di deducibilità totale delle donazioni. 

È sufficiente aver effettuato la donazione con uno dei sistemi di pagamento consentiti (versamento postale; bonifico bancario; carta di credito o carta prepagata; assegno bancario o circolare) e inserire l’importo nello spazio apposito sulla dichiarazione dei redditi.

Aggiornamento sulle erogazioni liberali

Il Decreto Legge 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) in corso di conversione in legge ha previsto agevolazioni per incentivare le erogazioni liberali destinate a fronteggiare l’evolversi della situazione epidemiologica in Italia causata da COVID-19. Tali misure straordinarie si aggiungono a quelle già esistenti che spettano ai contribuenti che effettuano donazioni a favore di determinate categorie di enti di particolare rilevanza sociale.

La scheda di aggiornamento che riepiloga l’intera disciplina è a cura di Arianna Zeni (Dottore commercialista e revisore legale in Torino. Ricercatrice del Gruppo di Studio di Eutekne. Esperta in Immobili, Agevolazioni fiscali, Tributi locali), realizzata da Eutekne, una organizzazione di professionisti che da oltre 30 anni, attraverso un team di oltre 40 ricercatori a tempo pieno, produce contenuti scientifici nelle materie economico-giuridiche ponendosi come punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento professionale.
Eutekne dal 2015 è a fianco di Fondazione Umberto Veronesi per sensibilizzare i propri utenti sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica e per promuovere la cultura della Prevenzione.

Torna a inizio pagina