FONDAZIONE VERONESI E LO SPORT

Lo sport per stare bene e per fare del bene. Dalla sua nascita Fondazione Umberto Veronesi suggerisce a tutti di fare attività fisica, ogni giorno e a tutte le età. E’ ampiamente dimostrato infatti come una vita attiva aiuti a vivere in salute e a prevenire molte patologie, tra cui quelle oncologiche. Negli ultimi anni, molti eventi sportivi di diverse discipline sono stati scelti come importanti appuntamenti per tutti coloro che hanno scelto di sposare la causa di Fondazione Veronesi e di contribuire al progresso della ricerca scientifica tramite lo sport.

Running, cycling, swimming, hyking, rafting e molti altri sport indoor e outdoor accompagnano tutto l’anno la Fondazione, con un fitto calendario di appuntamenti per gli sportivi amatori e per i professionisti. Partecipando agli eventi sportivi promossi da Fondazione Umberto Veronesi, potrai iscriverti tramite la Fondazione riconoscendo una donazione che si aggiunge al costo dell’iscrizione. A seconda degli accordi con i diversi organizzatori sarà richiesta una donazione minima oppure l’importo donato sarà scelto liberamente dal partecipante.

CALENDARIO EVENTI

NOVEMBRE, il mese della prevenzione maschile

Anche quest’anno, in occasione del mese di novembre, internazionalmente dedicato alla salute maschile, Fondazione Umberto Veronesi ha scelto di continuare a promuovere la cultura della prevenzione fra gli uomini, suggerendo corretti stili di vita, buone pratiche per rimanere in salute, a partire dall’alimentazione e dal movimento fino ai controlli periodici per ogni fascia d’età.

Nel corso del mese di novembre sono infatti diverse le attività di comunicazione pianificate attorno a questo argomento. A patire da contenuti social, focus sulla prevenzione, sessioni di Q&A con medici urologi, approfondimenti sulle buone pratiche di prevenzione al maschile, quaderni dedicati ai tumori maschili, speciali sul Magazine di Fondazione Veronesi, nonché appelli per il sostegno alla ricerca sulle patologie oncologiche maschili.

In questo mese dedicato agli uomini, Fondazione Umberto Veronesi diventa charity partner della Ganten Milano21 Half Marathon, in programma il prossimo 27 novembre all’Idroscalo di Milano. Si possono correre 4 distanze: 7, 10, 14 e 21 km! E’ possibile sostenere la ricerca sui tumori maschili:

- Partecipando all’evento tramite l’iscrizione solidale a una tariffa maggiorata che include una donazione del 50% della tariffa in vigore su ognuna delle 4 distanze disponibili: 7, 10, 14 e 21 km. Inserisci il codice FUV50 per acquistare il pettorale alla tariffa solidale(clicca qui per iscriverti)

- Acquistando la borraccia di Fondazione Veronesi in fase di iscrizione, al costo di 10 €, che si potrà ritirare direttamente sul luogo dell’evento. - Acquistando i gadget di Fondazione Veronesi presso lo stand che sarà allestito presso il villaggio nei giorni di evento.

Anche le aziende possono partecipare sostenendo la ricerca sui tumori maschili:

- Iscrizione squadre aziendali - l’iscrizione solidale a una tariffa maggiorata, che include una donazione per la ricerca, è prevista anche per le aziende.

- Creazione di un punto di ritrovo personalizzato con una bandiera con il logo dell’azienda

EVENTO: Ganten Milano21 Half Marathon
FORMULE DI GARA: 21 km competitiva / 14 km non competitiva / 10 km competitiva / 7 km non competitiva
QUANDO: 27 novembre 2021 DOVE: Milano - Idroscalo
ISCRIZIONI e DONAZIONI: Le tariffe dell’iscrizione solidale sono incrementate del 50% rispetto alla tariffa in vigore, per ogni distanza scelta, inserendo il codice FUV50 (clicca qui per iscriverti). Si può contribuire alla raccolta fondi acquistando una borraccia in fase di iscrizione o i gadget di Fondazione Veronesi in loco.

13-14 novembre 2021

BANDIERA AZZURRA MONTEPULCIANO – PERCORSO EMOZIONI IN CAMMINO

Inaugurazione del percorso che attraversa i punti più interessanti e storici di Montepulciano.

Iscriviti a “Bandiera Azzurra” e sostieni il progetto Gold for Kids di Fondazione Umberto Veronesi, dedicato ai tumori dell’infanzia e dell’adolescenza. L’intero ricavato delle iscrizioni verrà devoluto al progetto sull’oncologia pediatrica. “Bandiera Azzurra” è il progetto di riconoscimento dei centri urbani come Città della Corsa e del Cammino, in quanto meritevoli di promuovere lo sport all’aria aperta in aree e percorsi certificati. Con l’iscrizione si riceverà la maglia tecnica ufficiale dell’evento, che si ritirerà sul luogo dell’evento dove si potranno acquistare anche gadget per sostenere la ricerca scientifica.

EVENTO: BANDIERA AZZURRA MONTEPULCIANO – Percorso Emozioni in cammino – a passo libero.
QUANDO: 13 novembre ore 9:30 > Incontro: “Ripartiamo dallo sport” 14 Novembre ore 9.30 > Percorso a passo libero di km 5,3
DOVE: Montepulciano (SI)
ISCRIZIONI e DONAZIONI: l’iscrizione è gratuita – con una donazione di 8 € si riceve la maglia tecnica ufficiale dell’evento.

21-22 novembre 2021

BANDIERA AZZURRA GENOVA

Camminata solidale

EVENTO: BANDIERA AZZURRA GENOVA – Camminata solidale
QUANDO: 21-22 novembre 2021 DOVE: Genova (GE)

27-28 novembre 2021

BANDIERA AZZURRA CINISELLO BALSAMO – PERCORSO PARCO DI GRUGNOTORTO

Inaugurazione del percorso Parco di Grugnotorto / Cinisello Balsamo (MI)

Iscriviti a “Bandiera Azzurra” e sostieni il progetto Golf for Kids di Fondazione Umberto Veronesi, dedicato ai tumori dell’infanzia e dell’adolescenza. L’intero ricavato delle iscrizioni verrà devoluto al progetto sull’oncologia pediatrica. “Bandiera Azzurra” è il progetto di riconoscimento dei centri urbani come Città della Corsa e del Cammino, in quanto meritevoli di promuovere lo sport all’aria aperta in aree e percorsi certificati. Con l’iscrizione si riceverà la maglia tecnica ufficiale dell’evento, che si ritirerà sul luogo dell’evento dove si potranno acquistare anche gadget per sostenere la ricerca scientifica.

EVENTO: BANDIERA AZZURRA CINISELLO BALSAMO – Percorso Parco Di Grugnotorto
QUANDO: 27 novembre ore 10.30 > Incontro: “Ripartiamo dallo sport” presso Auditorium Centro culturale Il Pertini 28 novembre ore 9.00 > percorso a passo libero di km 4,3
DOVE: Campo Sportivo 'G.Scirea', Via Francesco Cilea, 50, 20092 - Cinisello Balsamo (MI)

EVENTI CONTINUATIVI

APRILE-OTTOBRE 2022 voucher a data aperta e senza scadenza

RAFTING SOLIDALE

Escursione rafting adatta a tutti sul fiume Adda Superiore con a seguire una degustazione di tre vini presso la cantina Nera di Chiuro. Rafting Full Wine Experience è tra le esperienze più complete che possiamo offrire. Pensata per chi, a una mattinata adrenalinica, vuole aggiungere i piaceri della tavola, dedicando una giornata alla scoperta del meglio che la Valtellina ha da offrire: buon cibo e ottimo vino. In sintesi, per chi ha il tempo e la voglia di passare una giornata da ricordare.

- Non è indispensabile saper nuotare
- L'attrezzatura è inclusa
- 2 ore di navigazione lungo un tratto di difficoltà intermedia, con il passaggio di alcune rapide e la possibilità di tuffarsi nelle acque del fiume in punti prestabiliti.

Al termine dell'attività sportiva potete recarvi presso l'agriturismo indicato e/o alle Cantine Nera di Chiuro per una degustazione di 3 vini Valtellinesi. Il Wine Bar delle cantine è aperto sino alle ore 21

In caso di richiesta per il giorno successivo è attiva la prenotazione telefonica h24 al +39 0342212123

EVENTO: RAFTING SOLIDALE – Esperienza FULL WINE

QUANDO: aprile-ottobre (vocher data aperta senza scadenza) DOVE: Tresenda Via Runcasc, 23100 Teglio SO

ISCRIZIONI e DONAZIONI: il valore di listino dell’esperienza è di 65€. A fronte di una donazione minima di 70 euro, Rafting solidale dona 5€, Cantine Nera 5€, per una donazione complessiva di 15€ per ogni iscrizione.

CONTATTI: +39 0342 212123 /+39 333 317 8894