Cardiologia

SPECIALE Ipertensione

pubblicato il 17-05-2014
aggiornato il 05-01-2017

Come si misura la pressione arteriosa, come si cura e si previene (anche a tavola)

SPECIALE Ipertensione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità la definisce uno dei principali problemi di salute pubblica.

E’ molto diffusa ma in genere non dà sintomi, non è una malattia ma aumenta notevolmente il rischio di diventare malati.

Molti ipertesi non sanno di esserlo, o non si curano adeguatamente.

Eppure, con uno stile di vita adatto e con farmaci efficaci, il danno si può scongiurare.

Donatella Barus

Giornalista professionista, dirige dal 2014 il sito della Fondazione Umberto Veronesi. E’ laureata in Scienze della Comunicazione, ha un Master in comunicazione. Dal 2003 al 2010 ha lavorato alla realizzazione e redazione di Sportello cancro (Corriere della Sera e Fondazione Veronesi). Ha scritto insieme a Roberto Boffi il manuale “Spegnila!” (Rizzoli), dedicato a chi vuole smettere di fumare.