Oncologia

«The Future of Science»: è il sistema immunitario la chiave contro cancro e malattie croniche

pubblicato il 22-09-2017
aggiornato il 25-09-2017

Agire sul sistema immunitario è la strategia per modificare l'ambiente dove cresce il tumore. In futuro l'approccio potrebbe rivelarsi utile anche per malattie cardiovascolari e neurodegenerative, come spiegato da Alberto Mantovani a «The Future of Science»

Oggi vediamo l'inizio dell'avverarsi del sogno dei padri della medicina di usare le armi del sistema immunitario per combattere il cancro. Da una visione del tumore completamente centrata sulla cellula cancerosa oggi la chiave per sconfiggere la malattia è lo studio del microambiente tumorale. Conoscendone le caratteristiche già oggi è possibile pilotare il sistema immunitario a combattere la malattia. Ma siamo solo all'inizio perchè il prossimo obiettivo sarà quello di aumentare la quota di persone che rispondono all'immunoterapia. Ce lo spiega Alberto Mantovani, direttore scientifico presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, intervenuto alla conferenza mondiale «The Future of Science».

LOTTA AI TUMORI: IL PRESENTE E IL FUTURO DELL'IMMUNOTERAPIA