Dona ora
Ginecologia

Con il vaccino HPV si può dire addio al tumore della cervice uterina

Uno studio svedese conferma: vaccinarsi contro l'HPV riduce il rischio di ammalarsi di tumore del collo dell'utero. Profilassi precoce più efficace

Le donne vaccinate contro il papillomavirus (HPV) hanno un rischio inferiore di ammalarsi di tumore della cervice uterina. Si irrobustisce il bagaglio di dati che sostiene l'efficacia della prevenzione vaccinale per ridurre il carico delle neoplasie del collo dell'utero (circa 2.700 le diagnosi annue in Italia). L'ultima conferma giunge da uno studio svedese, pubblicato sul New England Journal of Medicine: il più ampio finora condotto con l'intento di valutare l'azione profilattica garantita dal vaccino offerto gratuitamente a tutti gli adolescenti tra gli 11 e i 12 anni di età. Dal lavoro, condotto da un gruppo di epidemiologi e statistici del Karolinska Institutet, emerge che l'efficacia dell'antidoto è tanto maggiore quanto più precoce è la sua somministrazione. 

LE MALATTIE PROVOCATE DALL'HPV

L’infezione da papillomavirus di per sé è molto diffusa. Si stima che la gran parte delle persone sessualmente attive entri a contatto con il virus, che solitamente viene debellato dal sistema immunitario in breve tempo. Essere positivi all'HPV non vuol dire essere ammalati, ma è un'indicazione preziosa per sottoporsi ai controlli opportuni e ridurre le possibilità di ammalarsi in futuro. In una percentuale ridotta di casi, infatti, l’infezione permane e può dare luogo a malattie benigne, come condilomi e verruche, e a lesioni che nel corso degli anni possono trasformarsi in un carcinoma. Almeno 9 tumori cervicali su 10, infatti, sono dovuti all’HPV. Considerando che in questo caso c'è però un vaccino efficace, si può affermare che nessun altro tumore consente una tale strategia preventiva, che oggi passa attraverso i tre tipi di vaccini disponibili, denominati in base al numero di ceppi di HPV contro cui agiscono: bivalente, quadrivalente e nonavalente (protegge da un maggior numero di virus in grado di «deviare» la replicazione cellulare in chiave tumorale). 

Fai una donazione regolare

Aiutaci a far diventare una rarità i tumori da hpv

Frequenza di donazione
Importo della donazione