Dona ora
Pediatria

Celiachia: meno rischi se si anticipa lo svezzamento

È la conclusione a cui è giunta un’ampia ricerca svedese. Somministrando il glutine entro i primi sei mesi di vita del neonato, si riduce l’insorgenza dell’intolleranza fino ai 12 anni di età

È possibile che inserendo il glutine nella dieta del neonato entro i primi sei mesi di vita si possa ridurre l'incidenza della celiachia? L’ipotesi, del tutto esclusa fino a un decennio fa, è stata rivalutata da uno studio pubblicato su Pediatrics.

LO STUDIO

Dal lavoro realizzato da un gruppo di ricercatori svedesi del dipartimento di sanità pubblica e medicina clinica dell'università di Umeå, è emerso come l’ingestione di glutine a partire dal quinto mese di vita limiterebbe lo sviluppo della celiachia, in soggetti geneticamente predisposti, entro i 12 anni. «Nella pubblicazione non si fa riferimento alle diagnosi in età adulta, ma su un campione ampio si è visto come l'allattamento al seno, combinato alla somministrazione di glutine, riduca l'insorgenza della malattia», commenta Luca Elli, responsabile del centro celiachia del policlinico di Milano.

La ricerca è stata condotta su oltre 14 mila bambini, al compimento del dodicesimo anno di età: poco più della metà erano nati nel 1993, 5712 nel 1997. Significativa si è rivelata la differenza tra i due gruppi, considerata l'epidemia di celiachia registrata in Svezia (tra i Paesi con il più alto tasso di intolleranza, dovuta probabilmente a fattori epigenetici) tra il 1984 e il 1996. Nei dodici anni in cui i pediatri raccomandavano di introdurre il glutine nell'alimentazione del neonato dopo il sesto mese, l'incidenza della malattia aumentò di quattro volte rispetto al normale. Il numero inferiore di diagnosi tra i nati nel 1997, un anno dopo aver fatto la revisione delle linee guida, ha convinto i ricercatori dell’attendibilità dei dati osservati.

LA DIETA PRIVA DI GLUTINE
E' DANNOSA PER CHI NON E' CELIACO? 

Fai una donazione regolare

Dona ora per la ricerca sui tumori nei bambini

Frequenza di donazione
Importo della donazione