Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 08-04-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Burger di lenticchie con salsa di yogurt e zafferano

Secondo piatto
Fosforo, calcio, potassio, ferro, fitoestrogeni e naturalmente proteine. Inoltre pochi grassi, pochissimo sodio e tanto sapore

Burger di lenticchie con salsa di yogurt e zafferano
per 4 persone

500 g di lenticchie lessate (anche in scatola vanno bene, purché risciacquata dalla loro acqua di conserva e senza aggiunta di sale)
1 cipolla bianca e ½
10 rametti di prezzemolo fresco
2 carote
3 cucchiai circa di farina di mais (tipo fioretto)
olio extravergine di oliva
sale
½ cucchiaio di curry
200 grammi di yogurt greco a 0% grassi
1 bustina di zafferano
½ cipolla

Questa ricetta è buonissima, ed è già un ottimo motivo per provarla! Ma se non vi accontentate, sappiate che vi regala anche una buona dose di fosforo, calcio, potassio, ferro, fitoestrogeni e naturalmente di proteine, che rappresentano oltre un quarto della composizione della lenticchia. Inoltre pochi grassi, pochissimo sodio e tanto sapore anche senza aggiungere sale (per questo la Fondazione Veronesi la consiglia a chi soffre di ipertensione. Leggete qui).

Servono un robot da cucina e (utile ma non indispensabile) un coppapasta per dare forma ai burgher.

Ps: nella salsa il sale non lo uso di proposito. Non serve, perché è già molto saporita!

Cerca un piatto o un ingrediente