04-04-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 08-04-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Burger di lenticchie con salsa di yogurt e zafferano

Secondo piatto
Fosforo, calcio, potassio, ferro, fitoestrogeni e naturalmente proteine. Inoltre pochi grassi, pochissimo sodio e tanto sapore

Burger di lenticchie con salsa di yogurt e zafferano
per 4 persone

500 g di lenticchie lessate (anche in scatola vanno bene, purché risciacquata dalla loro acqua di conserva e senza aggiunta di sale)
1 cipolla bianca e ½
10 rametti di prezzemolo fresco
2 carote
3 cucchiai circa di farina di mais (tipo fioretto)
olio extravergine di oliva
sale
½ cucchiaio di curry
200 grammi di yogurt greco a 0% grassi
1 bustina di zafferano
½ cipolla

Questa ricetta è buonissima, ed è già un ottimo motivo per provarla! Ma se non vi accontentate, sappiate che vi regala anche una buona dose di fosforo, calcio, potassio, ferro, fitoestrogeni e naturalmente di proteine, che rappresentano oltre un quarto della composizione della lenticchia. Inoltre pochi grassi, pochissimo sodio e tanto sapore anche senza aggiungere sale (per questo la Fondazione Veronesi la consiglia a chi soffre di ipertensione).

Servono un robot da cucina e (utile ma non indispensabile) un coppapasta per dare forma ai burgher.

Ps: nella salsa il sale non lo uso di proposito. Non serve, perché è già molto saporita!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina