Le ricette di marco bianchi

27-01-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Cous-cous integrale con merluzzo e verdure

Piatto unico

Cous-cous integrale con merluzzo e verdure
per 4 persone

300 g di cous-cous integrale
400 g di merluzzo
200 g di ceci lessati
1 peperone rosso
10 pomodori ciliegino
3 zucchine
2 spicchi d'aglio
1 cipolla rossa
2 melanzane
prezzemolo
zafferano
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero

Un piatto ricco, gustoso e completo. Accanto alle verdure ricche di fibre e vitamine, le proteine ad alto valore biologico del pesce, con un tenore di grassi contenuto (inferiore al 3%) e un buon apporto di magnesio.

Preparazione

Cuocete il cous-cous come da indicazioni riportate sulla confezione, profumando l’acqua di cottura con la bustina di zafferano.
Nel frattempo tritate l’aglio e tagliate tutte le verdure in piccoli pezzi e stufatele in una padella a bordi alti con un po’ di acqua, un pizzico di sale e pepe.
A metà cottura aggiungete il merluzzo tagliato a cubetti e quindi l’olio evo a filo. Aggiungete i ceci lessati e quindi servite tutto insieme, spolverizzando con il prezzemolo tritato.

Cerca un piatto o un ingrediente