Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 12-03-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Timballo di cicoria al forno

Secondo piatto
La salutare cicoria vestita a festa, con un ripieno di seitan, pomodori, mozzarelle, caprino

Timballo di cicoria al forno
per 4 persone

2 mozzarelle
450 g di seitan alla piastra
3 pomodori
1 kg di cicoria selvatica
50 g di caprino
farina di mais
pangrattato integrale
olio extravergine di oliva
sale

Qui vi propongo una ricetta che abbina verdure, seitan e latticini. Personalmente ho scelto di introdurre latticini 3 volte alla settimana sotto forma di yogurt greco magro, ricotta e caprino (pecora, capra o misti a vaccino), feta (magra). Ognuno di noi, ad oggi, conosce bene la sua personale reazione al latte e derivati, in base alla quantità consumata e alla propria storia alimentare.

Leggi anche: Latte si o no? Cosa dice la scienza - I Quaderni della collana Libertà di sapere, libertà di scegliere
da scaricare gratuitamente, basta registrarsi

Tagliate le mozzarelle a fette, il seitan a listarelle e i pomodori a cubetti.
Lavate e mondate la cicoria, quindi sbollentatela rapidamente in poca acqua leggermente salata. Quando si sarà ammorbidita, strizzatela e dividetela in tre parti.

Disponetene una sul fondo di una pirofila foderata di carta forno, formando uno strato compatto. Sopra, posizionate la mozzarella, quindi un altro terzo di cicoria, le listarelle di seitan, i pomodori e la cicoria rimanente.
Spalmate la sommità del timballo con il caprino e cospargete con la panatura, che avrete preparato mescolando 1 cucchiaio di farina di mais, 1 di pangrattato integrale e poco sale. Un giro d’olio a filo e infornate a 180 gradi per 30 minuti (o finchè la superficie sarà dorata).
Quando il timballo sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di servirlo.

Cerca un piatto o un ingrediente