Un messaggio di speranza, con i piedi ben ancorati per terra. Milano, capoluogo della Regione più duramente colpita dall'emergenza coronavirus, ha scelto di salutare la fase due con un invito alla consapevolezza e alla solidarietà: «Un nuovo inizio. un passo alla volta». Con questo spirito è partita la campagna YesMilano, promossa dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi.
Fondazione Umberto Veronesi appoggia il progetto e ne condivide l'idea portante. «Milano è una città che ha sempre dimostrato due grandi doti: la capacità di guardare avanti e la capacità di essere comunità», commenta Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione. «Guardare avanti in questo momento non significa dimenticare la prudenza. Anzi, siamo consapevoli di quanti sacrifici è costato arrivare fino a qui, ridurre i ricoveri in terapia intensiva, dare respiro agli ospedali e ai medici sfiancati, e dobbiamo difendere ogni centimetro di vantaggio conquistato. Guardare avanti significa avere imparato che un futuro sostenibile e sicuro va costruito ogni giorno, sostenendo l'innovazione e la ricerca».
Il video della campagna è stato lanciato in occasione del 4 maggio, prima giornata della cosiddetta «fase 2» che ha visto la riapertura di alcune attività lavorative e la possibilità per i cittadini di vedere allentate alcune misure di contenimento dell'epidemia. In una Milano deserta, cinque cittadini si preparano ad uscire di casa. Indossata la mascherina, partono dai loro quartieri e - chi a piedi, chi in bici, chi con i mezzi attraversano all’alba i luoghi famosi e meno di Milano: dallo stadio Meazza all’Arco della Pace, dalla Galleria Vittorio Emanuele II alla Darsena, dal Barrios a piazza Leonardo da Vinci, da Porta Nuova al Teatro alla Scala, al Gratosoglio.
Uno dei cinque è il rapper Ghali e la sua voce accompagna questa traversata con un testo interpretato da lui stesso: «Un nuovo inizio. Un passo alla volta» è un invito ad affrontare con prudenza, consapevolezza e serenità l’uscita dal lockdown. «Dobbiamo fare attenzione, non dobbiamo avere paura. Siamo in maschera, non siamo bendati». «Questa è la fase in cui stiamo capendo il valore della libertà. E insieme siamo umani più che mai».
La campagna di comunicazione è un progetto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione della città di Milano, promosso dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. «Un nuovo inizio. Un passo alla volta» è stata ideata dal Gruppo TBWAItalia, prodotta da Tapelessfilm con la regia di Davide Gentile. Gruppo TBWAItalia, Tapelessfilm, Davide Gentile, Ghali e tutti i partecipanti al progetto hanno contribuito gratuitamente all’iniziativa per dare un supporto alla città di Milano.
Il video, della durata di un minuto, è visibile in tutta la città, diffuso sia attraverso i circuiti di comunicazione audiovisiva sia attraverso affissioni, e sui canali social di Comune, Camera di commercio, YesMilano e Ghali.
