Sukowati Caecilia

NOTE BIOGRAFICHE:

• Nata a Curup (Indonesia) nel 1980
  • Laureata in Biologia presso l’Institut Teknologi Bandung (Indonesia)
  • PhD in Biomedicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Trieste

Checkpoint immunitari nelle staminali tumorali del fegato

Il carcinoma del fegato (o epatocarcinoma) è una delle principali cause di morte per tumore in tutto il mondo. A causa del basso tasso di risposta alle terapie, l'epatocarcinoma rimane nella maggior parte dei casi difficilmente curabile.

Recentemente è stata messa a punto una strategia basata su farmaci inibitori dei cosiddetti checkpoint immunitari, dei processi molecolari che funzionano come “interruttori di spegnimento” del sistema immunitario. Purtroppo una sostanziale percentuale di pazienti non risponde alle terapie, probabilmente a causa della grande eterogeneità nelle cellule tumorali.

All’interno della massa cancerosa, le cellule staminali tumorali sono tra le più aggressive e resistenti alla terapia convenzionale. In diversi tumori è stato osservato che le staminali tumorali sono capaci di azionare i checkpoint e “spegnere” le cellule immunitarie: al momento, tuttavia, non ci sono dati sul funzionamento dei farmaci inibitori dei checkpoint immunitari sulle staminali tumorali.

Obiettivo del progetto sarà quindi valutare l’effetto di questi farmaci sulla popolazione eterogena di staminali tumorali del fegato, utilizzando modelli biologici che rappresentano le fasi naturali dello sviluppo del cancro.

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione Italiana Fegato, Trieste

Area