Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Torreggiani Elena

NOTE BIOGRAFICHE:

Nata a Portomaggiore (FE) nel 1983

Laureata in Scienze Biomolecolari e Cellulari presso l’Università degli Studi di Ferrara

PhD in Farmacologia e Oncologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Ferrara


Tumore del colon-retto: un virus tra le possibili cause? (leggi l'intervista)

2018

Ruolo del Poliomavirus JC nel tumore del colon-retto

Il cancro del colon-retto, il secondo tumore per incidenza e mortalità nel mondo, è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste l’intestino. Molti sono i fattori che concorrono a determinare la malattia: diversi studi hanno suggerito il coinvolgimento del Poliomavirus umano JC (JCPyV), tuttavia il meccanismo con cui il virus contribuisce alla comparsa e allo sviluppo del tumore deve essere ancora chiarito.

Dati scientifici mostrano che alcuni virus umani sono in grado di indurre le cellule infettate a emettere piccole “bolle” chiamate esosomi: queste rappresentano un efficiente sistema per veicolare DNA, proteine e altre molecole tra le diverse cellule, e fungono quindi da strategia per promuovere la diffusione virale ed eludere il sistema immunitario. L’obiettivo del progetto è comprendere il ruolo di JCPyV nell’insorgenza del tumore del colon-retto, e studiare il coinvolgimento degli esosomi nel mediare l’infezione di JCPyV in questa patologia. I risultati potranno fare chiarezza riguardo il ruolo del virus, ed eventualmente consentiranno di proporre gli esosomi come biomarcatori o bersagli terapeutici per lo sviluppo di trattamenti innovativi contro il tumore del colon-retto.

Scopo del progetto è far luce sul ruolo del Poliomavirus JC nel provocare il tumore del colon-retto, e sul meccanismo con cui l’infezione si diffonde nella mucosa.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO:

Università degli Studi di Ferrara

Area

Oncologia