Vannini Eleonora

• Nata a Fiesole (FI) nel 1985
• Laureata in Neurobiologia all’Università degli Studi di Pisa
• PhD in Neurobiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa

Ruolo delle vescicole extracellulari nel glioblastoma multiforme

Il Glioblastoma Multiforme è una delle forme più aggressive fra i tumori del sistema nervoso centrale. Nonostante i progressi nella terapia, questi tumori restano associati ad un’alta mortalità e, spesso, a recidive; da qui l’urgenza di trovare bersagli terapeutici per bloccare o rallentare la loro crescita. Lo scopo del progetto è quello di chiarire, attraverso analisi molecolari e fisiologiche, il ruolo delle vescicole extracellulari nella crescita e nella fisiologia del glioblastoma. Le vescicole extracellulari possono essere secrete sia da cellule normali che da cellule neoplastiche e la loro composizione varia a seconda della cellula di origine e del suo stato fisiologico. Esse sono coinvolte in numerose funzioni biologiche fra cui il rimodellamento e la comunicazione cellulare, la modulazione del microambiente e la regolazione della funzione immunitaria. Nei tumori le vescicole extracellulari assumono un ruolo chiave perché capaci di determinare il destino delle cellule adiacenti portando alla formazione di un ambiente pro-tumorale. Nello specifico, nel glioblastoma le vescicole sono associate, oltre che a soppressione della risposta immunitaria contro il tumore, anche a progressione, angiogenesi ed invasione delle cellule maligne. Il meccanismo alla base di tali alterazioni è, però, ancora ignoto. L’obiettivo è caratterizzare con analisi molecolari e fisiologiche l’impatto delle vescicole rilasciate dal glioblastoma sul tessuto sano adiacente, al fine di poter comprendere il funzionamento della progressione tumorale.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI)

Area

Oncologia