Iaccino Enrico

NOTE BIOGRAFICHE

• Nato a Cosenza nel 1979
• Laureato in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche all’Università Magna Graecia di Catanzaro
• PhD in Oncologia Molecolare, Immunologia Sperimentale e Sviluppo di Strategie Innovative all’Università Magna Graecia di Catanzaro

Isolamento e ruolo biologico degli esosomi nel tumore al seno triplo negativo

Gli esosomi sono piccole vescicole (40-100 nm) secrete da diversi tipi di cellule, anche tumorali, a scopo di comunicazione: contengono una vasta gamma di microRNA e proteine implicati nella risposta immunitaria, nei meccanismi di sopravvivenza e metastatizzazione del tumore, nella differenziazione cellulare e nell’angiogenesi. Tali caratteristiche qualificano gli esosomi come potenziali biomarcatori per il monitoraggio del cancro e per la messa a punto di cure personalizzate. Infatti, potendo essere isolati dal sangue permetterebbero una diagnosi semplice e poco invasiva. Nonostante siano stati sviluppati diversi metodi per la purificazione di esosomi da diverse matrici biologiche nessuno di esso è ancora in grado di garantire una distinzione tra esosomi prodoti da cellule normali ed esosomi prodotti da cellule tumorali. Il progetto si propone di verificare un approccio innovativo per l’isolamento e la caratterizzazione degli esosomi rilasciati dalle cellule di tumore al seno “triplo negativo”. Negli ultimi anni, ricercatori del Massachussets General Hospital di Boston hanno identificato una serie di anticorpi monoclonali in grado di riconoscere e legare in maniera altamente specifica marcatori comuni ad un ampio pannello di cellule tumorali tra cui cellule di carcinoma al seno triplo negativo. In tale contesto, il progetto svilupperà e validerà il potenziale utilizzo di questi anticorpi come nuovi strumenti per l’isolamento e la caratterizzazione degli esosomi rilasciati dalle cellule tumorali.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Massachussets General Hospital, Harvard Medical School di Boston (USA)

Area

Oncologia