Raggi Federica

NOTE BIOGRAFICHE:

Nata a Tortona (AL) nel 1984

Laureata in Biologia Cellulare Molecolare presso l’Università degli Studi di Genova

PhD in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pisa

Studio di biopsie liquide nel neuroblastoma ad alto rischio

Il neuroblastoma (NB) è il più comune tumore pediatrico extracranico ed è fatale per il 50% dei pazienti ad alto rischio (HR) nonostante il trattamento con terapie aggressive. E’ pertanto fondamentale identificare marcatori precoci della progressione tumorale e della risposta alla terapia al fine di migliorare e personalizzare il trattamento. L’utilizzo della biopsia liquida, cioè la possibilità di identificare materiale tumorale nel sangue periferico, per seguire l’evoluzione della malattia apre nuove frontiere per il monitoraggio non invasivo e in tempo reale del singolo paziente. I tumori rilasciano nel sangue vescicole (esosomi) contenenti DNA, RNA e proteine che rappresentano un prezioso indicatore del loro stato.

Questo progetto si propone di studiare il contenuto proteico degli esosomi nel sangue di pazienti con NB ad alto rischio prima e dopo chemioterapia per identificare nuovi marcatori molecolari in grado di predire la resistenza farmacologica e la suscettibilità ai singoli farmaci, permettendo di selezionare i più efficaci ed escludere quelli potenzialmente inefficaci o dannosi per gli effetti collaterali.

Questo studio aprirà nuove prospettive di cura personalizzata che potranno avvalersi di una diagnostica e un monitoraggio poco invasivi ma altamente informativi, con un importante impatto sulla decisionalità terapeutica

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO:

Istituto Giannina Gaslini, Genova