Scalorbi Federica

• Nata a Portomaggiore (FE) nel 1985

• Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara

• PhD in Medicina Nucleare presso l’Alma Mater Università di Bologna

Punto a scovare i segreti del tumore del collo dell'utero (leggi l'intervista)

Analisi radiomica PET nei tumori della cervice uterina

Le nuove tecniche di elaborazione delle immagini permettono di ottenere sempre più informazioni sui tumori e sulla loro aggressività: un esempio è la radiomica, una metodologia emergente dal grande interesse clinico.

Questa tecnica permette di ottenere informazioni dettagliate sulla morfologia e le caratteristiche del tumore senza effettuare una biopsia invasiva sulla paziente. Per farlo, vengono usate delle immagini ottenute dalla PET - una tecnica diagnostica che studia il metabolismo tumorale, che sono analizzate da software innovativo in grado di elaborare un gran numero di informazioni sulle caratteristiche tumorali.

Obiettivo del progetto sarà usare l’approccio della radiomica nei tumori della cervice uterina usando le immagini provenienti dalla PET. Durante lo scorso anno sono state arruolate alcune pazienti sottoposte a chemioterapia, seguita da chirurgia, con carcinoma della cervice localmente avanzato: ora il progetto verrà esteso, arruolando un numero ancora maggiore di donne, per ottenere dati più affidabili.

In ultima analisi, le informazioni ottenute saranno utili per mettere a punto questa tecnica innovativa e forniranno nuovi dati sull’evoluzione della malattia.

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Area

Analisi radiomica della PET nei tumori della cervice uterina

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano