Magnani Giovanni

NOTE BIOGRAFICHE

• Nato a Parma nel 1987

• Laureato in Biotecnologie Industriali presso l’Università di Parma

• PhD in Molecular Immunology presso la Technical University of Munich (Germania)


Studio i segreti del «custode» del genoma umano (leggi l'intervista)

2019

Il PIDDosoma: un guardiano degli errori di divisione cellulare

Il ciclo cellulare è il processo che consente la duplicazione di una singola cellula in due figlie geneticamente identiche. Per questo è un processo fortemente regolato che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio nei tessuti. Il culmine del ciclo cellulare è la citochinesi, cioè la separazione fisica delle due cellule fino ad allora connesse. Nonostante sia un processo molto preciso e regolato, non è esente da errori: in particolare, il fallimento della citochinesi può causare ingenti danni ai cromosomi che potenzialmente generano mutazioni pro-tumorali.

Il complesso proteico denominato PIDDosoma è in grado di “captare” i difetti di citochinesi e di evitare la proliferazione di cellule con alterazioni cromosomiche che favorirebbero l’insorgere e lo svilupparsi di un tumore.

Questo progetto ha come obiettivo principale lo studio dei meccanismi che inducono l’attivazione del PIDDosoma e come la sua azione possa essere modulata farmacologicamente. La prospettiva a lungo termine dello studio è quella di fornire conoscenze utili allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche antitumorali.

 

Dove svilupperà il progetto:

Centro per la Biologia Integrata (CIBIO), Università di Trento

Area

Oncologia