Zubovic Lorena

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Rijeka (Croazia) nel 1981
  • Laureata in Genomica funzionale all’Università degli Studi di Trieste
  • PhD in Biologia molecolare all’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), Trieste

Dallo splicing alternativo alla cura mirata dei tumori

I geni umani sono composti da esoni (cioè sequenze di Dna che codificano per una proteina o parte di essa) intercalati da introni (regioni del Dna non codificanti). Durante il processo della trascrizione del Dna in Rna, gli introni vengono rimossi dall’Rna attraverso un processo denominato splicing, e gli esoni sono uniti tra loro a formare l’Rna messaggero maturo (mRna), contenente le istruzioni finali per la produzione della proteina. Lo splicing alternativo, ovvero la capacità di effettuare tagli diversi tra esoni e introni includendo o omettendo porzioni differenti, permette al genoma di produrre una varietà di mRna a partire da un unico gene primario. Si è ormai accertato che oltre il 95% dei geni umani produce più di una variante di mRna mediante splicing alternativo, amplificando così enormemente la capacità codificante del nostro genoma. Tuttavia, nonostante la flessibilità del meccanismo di splicing abbia rappresentato chiaramente una risorsa importante durante l’evoluzione, essa è anche un fattore di rischio ed è stato dimostrato che una larga percentuale di malattie sono causate da difetti di splicing.

L'obiettivo del progetto è approfondire alcune condizioni in cui lo splicing alternativo può giocare un ruolo rilevante nel cancro, cercando di identificare delle varianti di mRna specifici e i meccanismi molecolari coinvolti nella genesi tumorale. In particolare verrà investigato il ruolo dello splicing alternativo nei tumori del sangue, come le sindromi mielodisplastiche, la leucemia linfatica cronica e la leucemia mieloide acuta. Lo scopo è quello di identificare dei trascritti specifici che potranno facilitare la diagnosi e la cura del cancro.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Centro di Biologia Integrata (CIBIO), Trento