Carbone Maria Luigia

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Terlizzi (BA) nel 1983
  • Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Perugia
  • PhD in Morfobiologia applicata e Citometabolismo dei farmaci presso l’Università di Bari e in Fisiologia e Patologia Vascolare presso l’Università di Nantes (Francia)

Marcatori della vitiligine e immunoterapia del melanoma

Per la terapia del melanoma metastatico sono oggi disponibili farmaci denominati inibitori di checkpoint immunologici, i quali stimolano il sistema immunitario del paziente ad eliminare le cellule tumorali. Questi farmaci non sono efficaci in tutti i pazienti e possono avere effetti tossici. Inoltre per avere la conferma clinica che la terapia stia funzionando possono essere necessari diversi mesi.

Una percentuale di pazienti con melanoma sviluppa lesioni simili alla vitiligine ed è stata osservata un’associazione positiva tra comparsa di queste lesioni e risposta alla terapia. Nel paziente non oncologico con vitiligine la comparsa di nuove lesioni è preceduta da variazioni nel sangue di alcune specifiche proteine ed acidi nucleici. Scopo del progetto è monitorare tali proteine e acidi nucleici nel sangue di pazienti con melanoma in terapia, per stabilire se variazioni nella loro concentrazione possano permettere di individuare i pazienti che stiano rispondendo o meno al trattamento.

La disponibilità di marcatori precoci di risposta alla terapia avrebbe importanti ricadute cliniche permettendo di evitare di protrarre inutilmente una terapia che può causare eventi avversi in assenza di una chiara azione antitumorale. Scopo della ricerca è identificare proteine e acidi nucleici nel sangue di pazienti con melanoma in terapia come marcatori di risposta alle cure.

Dove svilupperà il progetto:

Istituto Dermopatico dell’Immacolata IDI-IRCCS, Roma

Area