Pellegrino Marsha

NOTE BIOGRAFICHE:

  • Nata a Flint, Michigan (USA) nel 1977
  • Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi Roma Tre
  • PhD in Endocrinologia Sperimentale, Metabolismo e Chirurgia Endocrina presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma


Farmaci e immunoterapia: una combinazione vincente nel glioma diffuso del ponte (leggi l'intervista)

2022

Nuove combinazioni di farmaci e immunoterapia contro il glioma diffuso del ponte

Il glioma diffuso intrinseco del ponte è un tumore cerebrale pediatrico molto ag-gressivo per il quale mancano cure specifiche. Studi preclinici hanno rivelato un grande potenziale dell’immunoterapia basata su cellule CAR-T, chiamate CAR-GD2, ovvero cellule immunitarie (linfociti T) ingegnerizzate per riconoscere una specifica molecola presente sulle cellule tumorali (GD2) ed eliminarle. Tuttavia, alcune cellule cancerose riescono a evadere il trattamento, ed è pertanto necessa-rio trovare strategie per migliorare l’efficacia delle CAR-GD2. Un approccio promettente prevede l’utilizzo delle cellule CAR-GD2 in combinazio-ne ad altri farmaci. Per identificare quelli più efficaci è stato sviluppato un saggio cellulare, utilizzato per testare 1528 composti già approvati: ne sono stati identifi-cati 6 in grado di potenziare l’attività antitumorale delle cellule GD2-CAR e 16 che invece diminuiscono la morte delle cellule tumorali. Obiettivo del progetto sarà studiare in maniera più approfondita il meccanismo d’azione di questi farmaci, in modo da dare priorità alle combinazioni terapeutiche più efficaci per futuri studi preclinici.

Dove svilupperà il progetto

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

2021

Nuove combinazioni di farmaci e immunoterapia contro il glioma diffuso del ponte

Il glioma diffuso intrinseco del ponte (DIPG) è un tumore cerebrale pediatrico molto aggressivo e senza cure specifiche. Studi preclinici hanno mostrato il grande potenziale dell’immunoterapia basata su cellule CAR-T, chiamate CAR-GD2, ovvero cellule immunitarie (i linfociti T) ingegnerizzate per riconoscere una specifica molecola presente nelle cellule tumorali (GD2) ed eliminarle. Alcune cellule cancerose, tuttavia, riescono a evadere il trattamento, ed è quindi necessario sviluppare nuove strategie terapeutiche.

Un approccio promettente sembra essere l’utilizzo delle cellule CAR-GD2 in combinazione a farmaci. Per identificare i farmaci più efficaci è stato sviluppato un saggio cellulare, grazie al quale sono stati sperimentati 1528 composti già approvati: ne stati identificati 167 che aumentano l’eliminazione delle cellule tumorali in combinazione con le cellule CAR-GD2.


Obiettivo del progetto sarà focalizzarsi su 35 composti, selezionati in base alla potenza, per comprenderne il meccanismo d’azione e valutarne l’efficacia su modelli tumorali 3D in vitro: queste analisi rappresentano un primo passo per l’introduzione di nuovi trattamenti contro il DIPG.

 

Dove svilupperà il progetto:

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma 

2020

Nuove combinazioni di farmaci e immunoterapia contro il glioma diffuso del ponte

Dove ha sviluppato il progetto:

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina