Gargiulo Paola

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Sorrento (NA) nel 1982
  • Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Specializzazione in Cardiologia all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

miRNA e fibrosi cardiaca in pazienti con recente infarto del miocardio

L’infarto miocardico acuto è la più frequente causa di scompenso cardiaco: la formazione di una più o meno estesa fibrosi cicatriziale in seguito all’infarto è infatti uno dei principali fattori all’origine del conseguente deficit nella funzione del cuore. Nonostante i miglioramenti terapeutici, un numero significativo di pazienti va incontro a fibrosi cardiaca, e quindi ad una ridotta funzionalità del miocardio. È stato recentemente dimostrato che alcune piccole molecole che possono essere misurate con un semplice prelievo di sangue, i miRNA, regolano la formazione delle cicatrici sul muscolo cardiaco. Pertanto lo scopo di questo studio è verificare se esista un'associazione tra i livelli di miRNA e lo sviluppo di fibrosi cardiaca in pazienti con infarto miocardico. Per perseguire tale obiettivo si prevede di arruolare 130 pazienti che abbiano recentemente subìto un infarto: i soggetti saranno sottoposti a risonanza magnetica cardiaca, l'esame più accurato per valutare la fibrosi del miocardio, e all’analisi dei miRNA nel sangue alla dimissione e dopo 6 mesi. I risultati di questo progetto contribuiranno a chiarire i meccanismi di espressione dei miRNA e a verificare la loro utilità nella pratica clinica. Una potenziale applicazione di grande rilievo sarebbe l'utilizzo dei miRNA come marcatori per riconoscere precocemente pazienti maggiormente a rischio di fibrosi, e conseguentemente di insufficienza cardiaca. Inoltre, data la mancanza di valide terapie per il trattamento della fibrosi, chiarire il ruolo dei miRNA potrebbe fornire nuove informazioni per lo sviluppo di farmaci mirati per questa grave complicanza cardiaca.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Università degli Studi di Napoli “Federico II”