Schioppa Tiziana

NOTE BIOGRAFICHE:

Nata a Fano (PU) nel 1974

Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Padova

PhD in Biological Sciences presso la Open University of London (UK)


Un recettore tra il sistema immunitario e il tumore del colon-retto (leggi l'intervista)

2019

Ruolo del nuovo oncosoppressore CCRL2 nella barriera intestinale

 

CCRL2 è una proteina presente sulla superficie di svariati tipi di cellule, sia appartenenti al sistema immunitario sia cellule “di barriera” come quelle endoteliali ed epiteliali (ad esempio quelle che ricoprono il tratto intestinale). Il ruolo biologico di questa proteina è al momento sconosciuto.


Studi preliminari fanno ipotizzare che CCRL2 svolga una funzione di oncosoppressore (cioè di molecola la cui presenza contrasta la moltiplicazione di cellule tumorali) nei tumori di origine epiteliale. Sulla base di questi risultati, il presente studio indagherà la funzione di CCRL2 nella biologia delle cellule epiteliali intestinali utilizzando modelli preclinici umani e animali (topo).

Il tumore del colon rappresenta ancora oggi uno dei tumori solidi con la più alta percentuale di mortalità. È quindi importante identificare nuovi marcatori biologici di malattia, nuovi bersagli sensibili alle terapie e sistemi di verifica di risposta ai farmaci. CCRL2 potrebbe rivelarsi un nuovo bersaglio terapeutico e/o marcatore biologico del tumore al colon. 

Area

Oncologia

2018

Ruolo del recettore CCRL2 nel cancro al colon 

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO:

Università degli Studi di Brescia

Area

Oncologia