Petrocelli Valentina

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Lagonegro (PZ) nel 1987
  • Laureata in Genetica e Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • PhD in Medicina molecolare presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare, Milano

Decifrare il codice molecolare dei linfomi (intervista)

Scoperta una proteina-chiave per la lotta ai linfomi (articolo)

Meccanismi di risposta alle terapie anti-EZH2 nei linfomi

La modificazione degli istoni (proteine che legano il filamento del DNA come “rocchetti”) attraverso l’aggiunta o la rimozione di piccoli gruppi chimici contribuisce a regolare l’espressione genica attraverso la modulazione dello stato di “compattazione” del filamento avvolto. L’aggiunta di un gruppo metile (metilazione) all’istone H3 è una modificazione che “spegne” i geni coinvolti, e viene catalizzata dall’enzima EZH2. Alterazioni nei livelli o nell’attività catalitica di EZH2 sono ricorrenti in diversi tipi di tumori solidi ed ematopoietici, inclusi i linfomi derivanti dai linfociti B come il linfoma di Burkitt. Lo sviluppo d’inibitori specifici di EZH2 ha mostrato risultati promettenti in modelli preclinici di linfomi, tali da permetterne la loro rapida introduzione in sperimentazione clinica sui pazienti. Per valutare il ruolo di EZH2 nella crescita di linfomi B, EZH2 è stato geneticamente inattivato nel modello murino di linfoma di Burkitt λ-MYC. L’inibizione specifica dell’attività catalitica di EZH2 ha permesso di identificare un sottogruppo di tumori sensibile all’assenza dell’attività di EZH2, e un secondo sottogruppo che riesce a crescere indipendentemente dall’attività dell’enzima. Una combinazione di analisi molecolari e genetiche permetteranno di identificare i meccanismi che conferiscono resistenza alla perdita dell’attività catalitica di EZH2, e di determinare marcatori che possano predire la sensibilità agli inibitori di EZH2. Pertanto, questo studio si propone di migliorare le terapie attuali attraverso la stratificazione dei pazienti che potrebbero davvero beneficiare di una terapia anti-EZH2.

DOVE SVOLGERA' IL PROGETTO

Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, Milano

Area

Oncologia