Proserpio Valentina

NOTE BIOGRAFICHE:

Nata a Erba (CO) nel 1982

Laureata in presso l’Università degli Studi di Milano

PhD in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Milano

Globuli bianchi in azione contro il melanoma (leggi l'intervista)

Studio delle cellule immunitarie infiltrate nel melanoma

Il melanoma è un tumore maligno epidermico. Nonostante rappresenti solo il 5% di tutti i tumori della pelle, è molto aggressivo ed è responsabile di circa il 75% di tutti i decessi per cancro della pelle. È stato recentemente scoperto che le cellule del sistema immunitario, in particolare i globuli bianchi presenti nella massa tumorale sono in grado, se stimolati correttamente, di combattere il melanoma e portare a guarigione completa del paziente. Quello che non si sa ancora è come mai questa terapia immunitaria sia efficace solo su una parte dei pazienti. Il progetto mira a studiare, una ad una, le cellule del sistema immunitario che si infiltrano nel tessuto tumorale del melanoma e capire come aiutarle a combattere il tumore.

L’obiettivo finale è aumentare l'efficienza delle terapie per controllare la crescita e indurre una regressione permanente del cancro e delle metastasi del melanoma, con grandi benefici per i pazienti e anche per il sistema sanitario. Inoltre i risultati permetteranno di identificare nuovi marcatori potenziali per selezionare in anticipo i pazienti che rispondono meglio questo tipo di terapia.

Scopo della ricerca è caratterizzare tutte le cellule immunitarie che si infiltrano nel tessuto del melanoma per capire come influenzano il tumore.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO:

Università degli Studi di Torino

Area