«La ricerca si racconta» per avvicinare i giovani alla scienza

Al via il progetto di Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con Fondazione CDP per avvicinare i giovani alla scienza. L’iniziativa coinvolgerà oltre 2.600 studenti e oltre 40 ricercatori e divulgatori scientifici

‘La ricerca si racconta’ è un progetto di Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con la Fondazione CDP, realizzato per avvicinare le giovani generazioni al mondo della ricerca scientifica attraverso l’incontro con divulgatori e ricercatori, che possano raccontare la ricerca, il suo funzionamento e i suoi tempi, oltre alle ricadute concrete sulla salute e sulla qualità della vita, e illustrare le opportunità di studio e di carriera nel settore.

Il programma si articola attraverso tre appuntamenti a cura dei ricercatori e dei divulgatori: il primo dedicato alla medicina di precisione, uno tra i temi di frontiera nell’ambito delle scienze biomediche; il secondo prevede un confronto con i ricercatori per conoscere da vicino chi ha fatto della ricerca la propria vita; il terzo sarà focalizzato sulle implicazioni etiche della ricerca.

La proposta didattica prevede come attività conclusiva la realizzazione di una moodboard, una raccolta di immagini utile a rielaborare idee e contenuti appresi durante i tre incontri del percorso.  L’obiettivo finale è quello di trasmettere alle ragazze e ai ragazzi coinvolti dall’iniziativa i valori fondanti alla base della scienza e della ricerca, che passano attraverso la dedizione, l’impegno e l’entusiasmo.

Il progetto è partito a novembre e durante tutto l’anno scolastico coinvolgerà 2.600 studentesse e studenti e un centinaio di insegnanti di 130 classi di scuole secondarie di secondo grado presenti su tutto il territorio nazionale, di cui il 58% al Sud. Saranno 390 gli appuntamenti complessivi dedicati ai temi più attuali della scienza. Per sostenere la presenza delle donne nella scienza, oltre il 75% degli esperti coinvolti è rappresentato da scienziate: nello specifico sul totale di 46 esperti, 25 sono le ricercatrici, e 10 le divulgatrici scientifiche.