Dove i bambini con tumore possono guarire giocando

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
Articoli correlati
La nuova frontiera delle Car-T: autoprodotte dal corpo?Niente più tempi di attesa e complessi procedimenti produttivi. In futuro le Car-T potrebbero essere direttamente auto-prodotte dal nostro corpo. Ciò che può sembrare una provocazione in realtà non lo è affatto: due recenti studi -uno presentato in questi giorni al congresso dell’American Society of Hematology (ASH)- hanno infatti dimostrato la fattibilità di questo metodo.…
Quando il ritardo nello sviluppo è questione di geneticaIl sequenziamento dell’esoma sta cambiando la diagnosi dei disturbi del neurosviluppo: nei bambini e negli adulti con ritardo psicomotorio, del linguaggio o cognitivo, soprattutto quando i segni clinici sono sfumati, questo esame permette di individuare mutazioni genetiche rarissime e mai riconosciute in precedenza. Tra queste ci sono le varianti dei geni CAMK2, associate solo dal…
Talassemia e anemia falciforme: CRISPR efficace anche nei bambiniCurare con successo la beta-talassemia e l’anemia falciforme sin da piccoli con la terapia di editing genetico CRISPR è possibile. Ad affermarlo è il primo studio al mondo presentato in occasione del congresso dell’American Society of Hematology (ASH). Exa-cel (exagamglogene autotemcel), già utilizzata con successo negli adolescenti e negli adulti, ha permesso ai bambini con beta-talassemia…
Mieloma multiplo: un anticorpo bispecifico per controllare le recidiveAlla prima recidiva di mieloma multiplo somministrare una combinazione di immunoterapici può fare davvero la differenza. Al congresso dell’American Society of Hematology sono stati presentati gli straordinari risultati dello studio internazionale MajesTEC-3. I risultati lasciano poco spazio alle interpretazioni: l’utilizzo precoce di teclistamab e daratumumab emerge come l’approccio più efficace nel controllare la malattia e…
Dieta salutare e sostenibile: gli italiani tra i più virtuosiAdottare un’alimentazione sostenibile significa non soltanto ridurre l’impatto ambientale della produzione di cibo, ma anche promuovere modelli nutrizionali capaci di migliorare la salute delle persone. È questo il principio alla base della planetary health diet, un modello alimentare ricco di verdura, frutta, frutta secca a guscio, legumi e cereali integrali, con quantità più contenute di…