Dove i bambini con tumore possono guarire giocando

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
Articoli correlati
Anziani e costipazione: cosa mangiare?Un nuovo studio pubblicato di recente su Gastroenterology riporta al centro dell’attenzione un tema spesso sottovalutato: come l’alimentazione a lungo termine possa prevenire la stitichezza cronica nella popolazione che invecchia. I risultati mostrano un quadro sorprendentemente chiaro. Le persone che hanno seguito nel lungo periodo una dieta mediterranea o prevalentemente vegetale avevano un rischio significativamente…
Funzione renale e cancro: monitorare i reni è parte della curaLa malattia renale cronica (CKD) è oggi una delle principali emergenze sanitarie globali, ma continua a restare in gran parte invisibile. Secondo uno studio pubblicato su The Lancet nell’ambito del Global Burden of Disease 2023, oltre 1,5 milioni di persone sono morte per CKD, che rappresenta ormai la nona causa di morte al mondo. Si…
Abbassare il colesterolo con la CRISPRUn singolo trattamento capace di dimezzare colesterolo LDL e trigliceridi, e forse un giorno prevenire l’infarto. No, non parliamo di una nuova statina, ma di un approccio completamente diverso al problema che forse potrebbe in futuro liberare i pazienti dalla dipendenza quotidiana da farmaci come statine, ezetimibe o inibitori di PCSK9 contro l’ipercolesterolemia. È lo…
Magazine Fondazione Veronesi: questi gli articoli più letti nel 2025Quali sono stati i temi più cliccati sul Magazine Fondazione Veronesi nell’anno appena concluso? Tanta prevenzione, l’interesse per i comportamenti quotidiani che ci aiutano a stare bene e ridurre il rischio di tumore; ma anche l’attenzione alle malattie infettive, alle vaccinazioni, e la ricerca di chiarimenti attendibili di fronte alle notizie di cronaca che preoccupano…
Aderenza terapeutica: qual è la situazione in Italia?Seguire correttamente una terapia farmacologica è fondamentale per la salute, ma nella vita quotidiana di milioni di persone può diventare una sfida tutt’altro che semplice. L’aderenza terapeutica – ovvero il conformarsi del paziente alle raccomandazioni del medico riguardo ai tempi, alle dosi e alla frequenza nell’assunzione del farmaco per l’intero ciclo di terapia – non…