Corallo Diana

NOTE BIOGRAFICHE:

• Nata a Arzignano (VI) nel 1986
  • Laureata in Biotecnologie Industriali all’Università degli Studi di Padova
  • PhD in Genetica e Biologia Molecolare dello Sviluppo all’Università degli Studi di Padova

Studio dell'origine embrionale del neuroblastoma nel pesce zebra

Il neuroblastoma è un tumore pediatrico che ha origine durante lo sviluppo embrionale e si sviluppa a livello del sistema nervoso periferico simpatico (PSNS). In particolare, questo tumore nasce dalle cellule embrionali delle creste neurali (NCC), una delle strutture embrionali da cui si origina il sistema nervoso periferico, ed è caratterizzato da una notevole eterogeneità dal punto di vista clinico, genetico e biologico. L’insorgenza del tumore è legata ad un’espressione aberrante di geni (come MYCN e LIN28B) normalmente coinvolti nello sviluppo delle NCC, che risulta quindi alterato.

Questo progetto è volto a caratterizzare il ruolo, nell’ambito dello sviluppo embrionale delle NCC, di un gene chiamato LIN28B, i cui livelli aumentano nel neuroblastoma. A questo scopo verrà utilizzato un modello basato sul pesce zebra (o zebrafish), un piccolo pesce d'acqua dolce comunemente utilizzato per gli studi di biologia dello sviluppo e di tumorigenesi, al fine di riprodurre l’aumento nei livelli di LIN28B e studiare così il comportamento delle NCC in risposta a questo fenomeno.

Dal momento che sia LIN28B che MYCN giocano un ruolo critico nello sviluppo del PSNS, sia in condizioni normali che patologiche, il valore aggiunto nell’utilizzare questo modello risiede nella possibilità di testare in vivo una serie di composti chimici in grado di colpire le prime fasi di formazione del neuroblastoma, al fine di migliorare il tasso di sopravvivenza dei pazienti colpiti da questo tumore.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO:

Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Padova

Area

Oncologia

La buona informazione che fa bene a tutti. Visita il Magazine, il portale di chi crede nella ricerca