Troppo anziani per essere curati? Il caso dell’amiloidosiSull’amiloidosi cardiaca, malattia rara portata in primo piano dalla dolorosa vicenda del fotografo Oliviero Toscani morto nel gennaio 2025, è stato predisposto un “position paper” promosso e coordinato dall’Osservatorio malattie rare (Omar),. A dire il vero, l’amiloidosi è stata scelta e illustrata come caso emblematico di un altro problema, più esteso e trasversale, l’ageismo sanitario.…
Quasi metà delle morti per tumore potrebbe essere evitataA 5 anni dalla diagnosi di cancro quasi la metà dei decessi previsti potrebbe essere evitata intervenendo su prevenzione, diagnosi precoce e migliore accesso alle cure. È quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su The Lancet Global Health. Scopriamo quali sono le morti evitabili e come gli studiosi suggeriscono di intervenire. QUALI SONO LE…
I sei sintomi depressivi legati al rischio di demenzaAlcuni specifici sintomi depressivi nella mezza età potrebbero essere associati a un aumento del rischio di sviluppare demenza molti anni dopo. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Lancet Psychiatry che ha seguito per oltre vent’anni una coorte britannica di adulti inizialmente tra i 35 e i 55 anni. La ricerca, coordinata dall’University College…
La depressione che non ti aspetti, quella dopo le cure«Durante la chemioterapia stavo male, pativo gli effetti collaterali; ma avevo voglia di combattere strenuamente. Ero forte, coraggiosa, piena di energie, nonostante le fatiche indotte dalla malattia e dalle cure. Adesso ho finito le terapie, i controlli sono andati bene. Dovrei sentirmi più serena, felice del traguardo e invece… mi attanaglia una sensazione di profonda…
Tumore del pancreas: approvato il primo farmaco target nei casi BRCA mutatiAnche per il tumore del pancreas con mutazioni germinali di BRCA si apre uno spazio, ancora limitato, per le terapie target. Dopo i tumori al seno, alle ovaie e alla prostata, anche per il carcinoma pancreatico caratterizzato da queste alterazioni sarà possibile utilizzare olaparib. Da poco AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha approvato la rimborsabilità…
L’emicrania è donna: colpa degli estrogeni?
Le pazienti con l’emicrania sono il doppio degli uomini. Ma solo nell’età fertile. Da qui il sospetto sugli ormoni femminili. Una nuova via per le cure?

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita