04-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 05-08-2016

Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Insalata di borlotti, pomodorini e feta

Piatto unico
Una soluzione semplice per un gustoso piatto unico. Nota di sapore speciale: una salsina a base di senape

Insalata di borlotti, pomodorini e feta
per 4 persone

600 g di fagioli borlotti surgelati
20 pomodori ciliegino
200 g di feta light
olio extravergine di oliva
pepe
un cucchiaio di senape
un limone
aceto balsamico

La senape rientra tra i condimenti meno calorici e più salutari: i suoi semi, infatti, appartengono alla famiglia delle Brassicacee, famiglia di alimenti ricchissima di benefici tra cui i flavonoidi, che hanno una forte azione antiossidante più potente di quello della vitamina C e quindi un prezioso alleato contro i radicali liberi.

Borlotti: una valida alternativa al consumo di carne e sono un alimento che grazie alle sue proprietà è in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine. Ricordatevi di associarli anche ai cereali integrali per avere una catena amminoacidica completa.

Preparazione

Fate scongelare i fagioli, cuoceteli a vapore per 15 minuti, quindi lasciateli raffreddare. Volendo, potete sostituire i borlotti surgelati con quelli già lessati, anche se saranno meno croccanti: in questo caso, dovrete risciacquarli bene prima di utilizzarli.
Lavate bene i pomodori, quindi tagliateli in 4 spicchi; sbriciolate la feta light con le mani.
Riunite infine tutti gli ingredienti in una ciotola, condite con un giro d’olio EVO, una spolverata di pepe e mescolate bene.
Volendo, potete condire questa insalata «proteica» con una salsina a base di senape. Per preparare la salsa dovete sbattere un cucchiaio di senape (dolce-media) con uno di acqua, uno di aceto balsamico e qualche goccia di limone. Se il limone è biologico e non trattato, potete terminare il piatto con una abbondante grattugiata di scorza. Non dimenticatevi di pepare!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente