20-01-2020

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 13-12-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

La ricetta per la salsa dolce di cipolle rosse

Salse
I mille benefici della cipolla per una salsa perfetta con pesce o polpette di legumi

La ricetta per la salsa dolce di cipolle rosse
per 4 persone

500 g di cipolle rosse
200 g di zucchero integrale di canna
1 arancia rossa

Dolce? Sì. provatela e vedrete. La cipolla contiene quercetina, una sostanza presente anche nelle mele, che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e ha proprietà protettive nei confronti dei tumori del colon.

Ha anche un'azione diuretica. Contiene inoltre sostanze solforate che svolgono un'azione di controllo su trigliceridi e colesterolo, rendono il sangue più fluido. Gli enzimi in essa presenti, infine, danno una mano alla digestione.

Contiene anche glucochinina, un ormone vegetale studiato per le sue proprietà antidiabetiche. Vale la pena citare anche gli oligoelementi come potassio, ferro, vitamina a, b e c, calcio, manganese e fosforo.

Ho dimenticato qualcosa? Ah. E' buonissima!

Preparazione

Affettate finemente le cipolle e fatele stufare in una casseruola antiaderente con 3 cucchiai d’acqua per circa 10 minuti.
Aggiungete lo zucchero integrale di canna e cuocete per altri 20 minuti.
Spremete l’arancia e aggiungete il succo alle cipolle in cottura. Non gettate via la buccia del frutto!
Cuocete ancora per 20 minuti. Nel frattempo grattugiate un po’ di scorza di buccia dell’arancia e unitela alle cipolle.
La salsa dovrebbe essere pronta. Se la consistenza non è ancora di vostro gradimento, proseguite la cottura a fiamma dolcissima, facendo attenzione che non si bruci e non prenda sapore amaro.

I contenuti di queste pagine sono in parte tratti dai libri "I magninfici 20" e "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina