«Il suo addio lascia un grande vuoto», scrive Giulia Di Lullo. La biologa Laura Gragnani: «Che onore far parte della tua squadra: grazie per tutta la conoscenza condivisa»

Il ricordo di Umberto Veronesi nelle parole dei ricercatori

Nelle ultime ore, diversi sono stati i messaggi di cordoglio per la morte di Umberto Veronesi ricevuti da parte dei ricercatori finanziati negli anni dalla Fondazione. Abbiamo deciso di raccoglierli in un'unica pagina, che sarà aggiornata fino a quando i messaggi continueranno a raggiungere la nostra sede e gli indirizzi di posta elettronica. Chiunque desideri lasciare il proprio contributo, può scrivere a redazione@fondazioneveronesi.it.

Giulia Di Lullo (Irccs San Raffaele di Milano):

Non trovo parole...Ho potuto conoscerti solo recentemente e ho apprezzato di persona il tuo gran cuore e la tua umiltà, oltre alla vivacità e all'acume di una mente che vedeva lontano e pensava grandi cose. Lasci un gran vuoto. E ci mancherai. Ma sicuramente hai lasciato un segno positivo in chi ha lavorato con e per te. Orgogliosa di essere tra queste persone.

Agnese Collino (ex ricercatrice, supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi):

Grazie a Veronesi, nei nostri discorsi di tutti i giorni, il cancro non è più il brutto male di cui non si puó neanche fare il nome. Di cancro oggi si guarisce, ma soprattutto di cancro si parla. E per chi come me ha a cuore la divulgazione, questa è una vera rivoluzione. Grazie Prof

Laura Gragnani (Università di Firenze):

Parlare sul palco con lui che mi guardava e mi sorrideva è stata una delle più grandi soddisfazioni della mia carriera lavorativa. Un grazie sincero per quello che il professor Veronesi ha fatto nella sua vita. Il sapere messo a disposizione degli altri, una enorme e comune eredità. Grazie

Alessia Lo Dico (Università degli Studi di Milano):

Una grande perdita per la comunità scientifica e non solo. Un uomo ed uno scienziato che ha creato con la sua vita una traccia, indelebile, da seguire per tutti noi ricercatori. Orgogliosa di averlo consociuto e di avere avuto la possibilità di lavorare per la sua Fondazione. Con la promessa di diventare con il nostro lavoro e il nostro impegno il suo orgoglio. Grazie Prof

Antonino Bruno (Polo Scientifico e Tecnologico Gruppo MultiMedica, Sesto San Giovanni)

Oggi, ancora più del giorno in cui ho vinto la borsa, sono onorato di fare parte di quei giovani che hanno potuto e tuttora fanno ricerca grazie alla volontà e al supporto dell' unico Professore. Anche se ci ha lasciato, Umberto Veronesi ci ha dato gli strumenti, la determinazione e la voglia per continuare il nostro cammino e continuare il suo percorso. Grazie Prof

Irene Catucci (ricercatrice, Istituto FIRC di oncologia molecolare):

Grazie professor Veronesi per aver sempre creduto profondamente nella Ricerca. E grazie per aver regalato grandi opportunità a me come a tantissimi altri ricercatori, sostenendo le nostre idee e valorizzando profondamente il nostro lavoro

Chiara Segrè (ex ricercatrice e responsabile supervisione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi):

La ricerca è dentro di noi e non può essere fermata, diceve sempre Veronesi. E noi da oggi, un po' più soli ma forti della sua eredità, cercheremo di portare avanti il suo impegno nella ricerca e nei valori laici della scienza. Grazie Prof: è stato un onore conoscerti e lo sarà ancora di più continuare a lavorare nel tuo nome