Le ricette di marco bianchi

10-08-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 04-07-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Affettato di lupino con rucola e ceci

Antipasto
Rapidissima, energetica, fresca e gustosa ricetta con gli irresistibili lupini in versione affettato

Affettato di lupino con rucola e ceci
per 4 persone

100 g di affettato di lupino

150 g di ceci lessati

80 g di rucola

olio extravergine di oliva

Questa è la preparazione più veloce del West e di casa Bianchi: sciacquate i ceci lessati e lavate bene la rucola; disponete nel vostro piatto o vassoio l’affettato di lupino, quindi guarnitelo con i ceci e la rucola prima di condirlo con un giro d’olio extravergine di oliva.

Se avete tempo, potete trasformare questa ricetta in un piatto gourmet! Frullate i ceci nel tritatutto insieme a un paio di cucchiai d’acqua e mezzo limone spremuto Ora spalmate circa un cucchiaio di questa crema sopra ogni fetta di affettato di lupino, quindi arrotolate la fetta fino a formare un involtino e il gioco è fatto.

Servite i vostri involtini di lupino su un letto di rucola e condite con olio extavergine di oliva.

Qualche curiosità: i lupini sono altamente energetici. In 100g di prodotto contengono 38g di proteine, abbassano il colesterolo, sono ricchi di Omega3 e grazie a un alto apporto di zinco aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

Cerca un piatto o un ingrediente