Le ricette di marco bianchi

08-09-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-10-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Antipasto di zucca vellutato e aromatizzato

Antipasto
Un assaggio veloce da preparare e squisito da assaporare. Per le sere d'autunno

Antipasto di zucca vellutato e aromatizzato
per 4 persone

1 kg di zucca mantovana
4 cucchiani di olio extravergine di oliva
1 punta di cucchiaio di zenzero
1 punta di cucchiaio di cannella
1 punta di cucchiaio di noce moscata
1 vasetto di yogurt greco magro
sale
pepe

Della zucca, che io uso spesso e volentieri, ho parlato a lungo qui: un concentrato di sali minerali, fibra e carotenoidi, a bassissimo apporto calorico.
Lo yogurt rende un po' più sostanziosa questa ricetta, che è perfetta per degli assaggi in coppette monodose prima di una cena.

Pulite la zucca e tagliatela a pezzi, anche grossi.
Lessatela in acqua salata e scolatela bene.
Passatela quindi al mixer con lo yogurt greco, l’olio extravergine di oliva, il sale e le spezie.
Servite la mousse tiepida, dopo averla leggermente pepata… sarà squisita.
I contenuti di queste pagine sono in parte tratti dai libri "I magninfici 20" e "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Cerca un piatto o un ingrediente