Le ricette di marco bianchi

15-07-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 09-07-2018

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Barchette di belga con crema di tofu e sesamo

Antipasto
Un antipasto sfizioso da proporre in estate… nutriente ma leggero!

Barchette di belga con crema di tofu e sesamo
Per 4 persone
  • 150 g di tofu
  • 200 g di insalata belga
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 50 g di capperi sottaceto
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • 4 cucchiai di semi di sesamo
  • 1 punta di cucchiaio di curcuma

Come si prepara

Tostate i semi di girasole e i semi di sesamo in una padella antiaderente.
Mondate l’insalata belga e selezionate le foglie più larghe e belle.
Frullate nel mixer le olive insieme al tofu, all’aglio, ai capperi sottaceto, all’olio extravergine di oliva e alla salsa di soia.
Aggiugete la curcuma e i semi di girasole e sesamo e mescolate con un cucchiaio.
Riempite le barchette di insalata con la crema di tofu ottenuta e servite ben freddo.

È ottima anche con qualche goccia di limone, spruzzata all’ultimo momento sulle barchette… Potete anche scegliere di aggiungere i semi oleosi solo come decorazione invece di incorporarli alla crema.

Cerca un piatto o un ingrediente