Le ricette di marco bianchi

10-02-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-11-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Bicchierini di tiramisù

Dolce

Bicchierini di tiramisù
8/10 bicchierini

500 g di ricotta magra
5 albumi montati a neve
140 g di zucchero a velo integrale
100 g di cioccolato fondente 72% a scaglie
2 cucchiai di polvere di caffè
5/6 tazzine di caffè
200 g di biscotti integrali

Preparazione

Iniziamo subito andando a rendere la nostra ricotta una crema: mettiamola in una boule, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a lavorarla con una frusta.
Montiamo a neve gli albumi e aggiungiamoli alla crema.
Ora prendete il cioccolato e tagliatelo a scaglie.
Inzuppiamo un paio di biscotti nel caffè e mettiamoli sul fondo dei bicchieri.
Dopodiché, mettiamo qualche scaglia di cioccolato sopra.
Ora possiamo completare il primo strato, aggiungendo il nostro "mascarpone di ricotta".
Prima di preparare il secondo, aggiungiamo un po' di polvere di caffè, che richiamerà quello presente nei biscotti, con una nota un po' diversa.
Possiamo dunque preparare il secondo strato, e poi il terzo.

Cerca un piatto o un ingrediente